Artsign.it

Saul Steinberg Stampa
Râmnicu Sărat, poi Saul Jacobson, infine Steinberg 
(15 Giugno, 1914 – 12 Maggio, 1999)
Steinberg_image.jpg 1914 – nato in Romania (che ricordò sempre come “un paese in maschera”) vi passò la giovinezza, sino agli inizi degli studi universitari a Bucarest (in filosofia).
1933 – Si trasferisce a Milano a 19 anni, e si laurea a 26 in architettura al Politecnico, mantenendosi agli studi con le vignette umoristiche che pubblica sul BERTOLDO. Diventa amico di artisti e intellettuali Italiani, come Aldo Buzzi, Italo Calvino, Eugene Ionesco.
1940 – E’ costretto a lasciare l’Italia dalle Leggi Razziali e si trasferisce negli Stati Uniti dove inizia la sua collaborazione con il NEW YORKER, che durerà 60 anni e gli guadagnerà la fama di uno dei più importanti disegnatori del XX Secolo. Anche l’interesse e la stima di critici /scrittori Americani o storici dell’arte, come Harold Rosemberg, Saul Bellow e Ernst Gombrich contribuiscono a creare il suo successo . Prima mostra alla Wakefield Gallery.
1943 – Prende la cittadinanza Americana e si arruola in marina (Join the Navy and see the World)
1946 – E’ tra i 14 Americani che espongono le loro opera al Museum of Modern Art di New York, a fianco di Arsile Gorki. Isamu Nogichi o Robert Motherwell. Neglistessi anno esporrà più volte alla Galerie Maeght di Parigi (Paris, St Paul de Vence).
1999 – Saul Steinberg muore a New York a 85 anni


 

Novitą in galleria

Image DLM148

Galerie MAEGHT
DLM n° 148

Luglio1964

 
Image J.P. SARTRE

Jean Paul Sartre  NOURRITURES                                                                                  Drypoints by WOLS  1949
 

 

Notizie

Appena possibile (i numeri di DLM da caricare son molti) metterò in linea anche un certo numero di libri di antiquariato (argomento: Storia Naturale) dalla grafica affascinante: li ho sempre cercati e collezionati PRIMA che venissero acquistati da qualcuno con l'intenzione di farli a pezzi per venderne le pagina singolarmentenei mercatini di Antiquariato.

You are here  :Home arrow N - T arrow Saul Steinberg

D.L.M.

DERRIERE LE MIROIR, creata dall'editore Aimé Maeght negli anni 1936-1970 nell'Atelier Mourlot.

Libri

Questa sezione contiene edizioni d'arte e sull'arte, con riferimento specifico all'arte grafica

Login